“L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,187 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.”
Antichi vitigni per nuovi Vini
Località:
Aula A dell'Orto Botanico dell'Università di Pavia (zona Chiostro interno del Palazzo) Via Sant’Epifanio 14, Pavia
Relatori:
Prof. Alberto Vercesi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sede di Piacenza): il progetto Biovimal ed i vitigni autoctoni dell'Oltrepò pavese.
Giovanna Brazzola (Cantine Montelio, Codevilla, Pavia): proposte per nuovi vini da varietà oltrepadane “dimenticate”. L'esperienze di un'azienda storica.
Michela Veronica Landoni, Anna Bertoncini, Graziano Rossi (Università di Pavia): Il Mais ottofile del pavese e Biovimal.
Francesco Ferrari (Università di Pavia): la Banca del Germoplasma dell'Università di Pavia per la conservazione della biodiversità di interesse agronomico e alimentare.
Discussione con il pubblico
Nel Chiostro sarà possibile vedere una mostra sulle diverse tipologie di viti ed uve autoctone e sui mais ottofile del pavese.
Realizzato nell'ambito degli eventi per i 250 anni dalla fondazione dell'Orto Botanico dell'Università di Pavia (1773-2023)
https://portale.unipv.it/it/it/ateneo/campus/musei/hortus250
Link di iscrizione gratuita:
https://forms.gle/UHoeKqBxmfo8Gfav7
Termini di iscrizione:
Venerdì, 22 Settembre, o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Il presente progetto si pone la finalità di sviluppare attività utili alla conservazione, allo studio ed alla divulgazione di una parte importante del patrimonio genetico agricolo di interesse lombardo con specifico riferimento alla viticoltura ed alla maiscoltura (per farine per nutrizione umana) dell’Oltrepò Pavese. Più in particolare si fa riferimento a vitigni locali minori cosiddetti “autoctoni” ed a locali varietà minori di mais, in entrambi i casi, di fatto a rischio di estinzione e che rappresentano significative variazioni sul tema delle attuali entità genetiche normalmente coltivate in zona.
FONTE DI FINANZIAMENTO: PSR Lombardia 2014-2020 - Misura 10 – Sottomisura 10.2. – Operazione 10.2.01 – ID 201901546144